Certificati di conoscenza della lingua italiana - iscrizioni

Modalità di iscrizione, scadenze e importi delle tasse variano a seconda che il candidato sostenga l’esame a Perugia o in un altro centro d’esame convenzionato con il CVCL.

Si consiglia di leggere il Regolamento degli esami DILS-PG e l'informativa sulla privacy prima di procedere all’iscrizione.

Documentazione da presentare ai fini dell'iscrizione:

• scheda di iscrizione
  • ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa

Due giorni prima dell’esame sarà possibile verificare il luogo e l’ora di svolgimento delle prove nelle pagine dedicate alle certificazioni.

Per chi sostiene l'esame a Perugia

I candidati interessati a sostenere l’esame di certificazione CELI presso la sede di Perugia dovranno consegnare il modulo di iscrizione, corredato della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa, direttamente al CVCL o inviare la documentazione richiesta al seguente indirizzo:

Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche
Università per Stranieri di Perugia
Palazzina Lupattelli – Viale Carlo Manuali, 3 - (traversa di via XIV Settembre)
06123 Perugia

Tasse d'iscrizione

La tassa di iscrizione all’esame è pari a euro 100,00.
L’importo della tassa è ridotto del 30% (euro 70,00) nel caso in cui il candidato debba completare l’esame sostenendo solo la parte scritta o solo la parte orale.

Per studenti regolarmente iscritti all’Università per Stranieri di Perugia: corsi di lingua e cultura italiana, corsi di laurea e master, Erasmus la tassa di iscrizione è pari a euro 60,00.

L’importo della tassa è ridotto del 30% (euro 42,00) nel caso in cui il candidato debba completare l’esame sostenendo solo la parte scritta o solo la parte orale.

certificati tassa di iscrizione
CELI generici 100,00 euro
CELI adolescenti 100,00 euro
CELI impatto immigrati 15,38 euro
CELI 1 immigrati 35,00 euro
CELI 2 immigrati 35,00 euro
DILS-PG (II livello) 160,00 euro
DILS-PG di base (I livello) 130,00 euro

N.B.: l’importo della tassa d’iscrizione ai CELI generici è ridotta a 50,00 euro per tutti gli iscritti ai Corsi nelle Scuole Pubbliche.

Direttamente allo sportello

UniCredit c/o Agenzia Perugia Università per Stranieri
Palazzo Gallenga
Piazza Fortebraccio, 4 - Perugia

Mediante bonifico bancario

Conto corrente intestato a:
Università per Stranieri di Perugia
Palazzo Gallenga
Piazza Fortebraccio, 4 - Perugia
Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1J11

Nella causale del versamento, deve essere specificato il livello di esame scelto e la sessione.

I candidati regolarmente iscritti potranno accedere alla loro area riservata inserendo le credenziali che verranno loro assegnate il giorno dell’esame (USERNAME: numero di matricola e PASSWORD: data di nascita nel formato GGMMAAAA).
In quest’area sarà possibile visualizzare il risultato dell’esame, i punteggi delle singole prove e stampare il certificato sostitutivo.

Solo in caso di superamento dell’esame con esito positivo il candidato dovrà provvedere al versamento, sul conto corrente sopra indicato, di € 16,00 per la marca da bollo virtuale necessaria ai fini del rilascio del certificato e ove richiesto eventuale contributo spesa per la spedizione del medesimo al proprio domicilio.

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 075 5746722-723

Per chi sostiene l'esame in una sede in Italia o nel mondo

Il candidato potrà consegnare la scheda di iscrizione presso la sede d’esame prescelta.

Sarà cura della sede d’esame fornire ai candidati indicazioni sull’importo della tassa, sulle modalità di pagamento e controllare che il pagamento della tassa corrisponda all’importo dovuto.

I certificati vengono rilasciati dal CVCL ed inviati ai centri d’esame. Spetta a quest’ultimi la distribuzione ai candidati. Solo per i candidati che hanno sostenuto l’esame in uno dei centri con sede in Italia sussiste l’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 necessaria per il rilascio del certificato.