Seminari di orientamento al lavoro a.a. 2017-2018

Seminari di orientamento al lavoro
Lunedì, 14 Maggio 2018
Campus di viale Carlo Manuali

 

Ciclo di incontri per laureati, laureandi e studenti dell’Ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

Per avere la possibilità di conoscere e parlare direttamente con esperti e referenti aziendali o istituzionali che lavorano nel settore professionale di tuo possibile interesse, ti consigliamo di partecipare anche ad altri incontri o seminari.

 

Secondo semestre

Marketing e promozione del vino Made in Italy: strategie ed opportunità di lavoro in un settore in crescita

Colloqui one to one per assegnazione di posizioni di stage

Giancarlo Ranciati - Castello Montevibiano Vecchio Srl
Lunedì 26 marzo / ore 11-13 Aula H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Il seminario si propone di condividere un percorso imprenditoriale di successo attraverso l’esperienza di un’azienda, la Castello Monte Vibiano Vecchio srl, che ha fatto del Made in Italy e più precisamente del Made in Umbria il suo vero punto di forza. Saranno descritte le competenze maggiormente richieste per inserirsi con successo nel mondo del lavoro ed in particolare nelle realtà che maggiormente rappresentano il nostro territorio. Ad una parte descrittiva e seminariale seguirà una fase di colloqui one to one con il referente aziendale per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte. Si invitano tutti i partecipanti a portare con sé un proprio CV aggiornato.


Il contributo della società civile nei processi di peacebuilding. Lavorare nel mondo del volontariato e delle ong

Colloqui one to one con il referente aziendale per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte

Mauro D’Andrea – Rondine Cittadella della Pace Onlus
in collaborazione con Emidio Diodato
Mercoledì 28 marzo / ore 14-16 Aula L Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

L’opera dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace - Onlus che da vent’anni è attiva nel campo della gestione dei conflitti e della diffusione della Pace attraverso l’esperienza concreta dello Studentato internazionale - World House dove convivono giovani provenienti da paesi in guerra o post-conflitto. Ad una parte descrittiva e seminariale seguirà una fase di colloqui one to one con il referente aziendale per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte. Si invitano tutti i partecipanti a portare con sé un proprio CV aggiornato.


La ricerca tessile e le discipline della comunicazione

Opportunità di lavoro nel textile design

Nicoletta Di Gaetano - Officine Contesto
in collaborazione con Antonio Allegra - Università per Stranieri di Perugia
Martedì 10 aprile / ore 14  Aula H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Laureata in Comunicazione Internazionale all’Università per Stranieri di Perugia, Nicoletta di Gaetano nel 2005 cambia strada e si specializza nella progettazione del tessuto e nella tessitura a mano. Il suo lavoro ha finalità didattiche e divulgative e l’uso del telaio a mano le permette di creare intrecci complessi tra l’artigianato e l’arte. La laurea in comunicazione ritorna però quando estende la sua ricerca pragmatica alla semiotica e la linguistica applicata al tessuto. Nicoletta Di Gaetano ha anche allestito mostre monografiche, eventi dedicati alla tessitura e promuove conferenze sul tema presso gli enti pubblici e i musei della città di Modena.


Tirocinio 2018
Presentazione del programma e degli strumenti per l'osservazione in classe

Introduce i lavori Daria Coppola
Giovdì 12 aprile / ore 13 Aula 1/B Lupattelli

  locandina dell'evento

L’incontro si rivolge agli studenti del terzo anno del corso di laurea in “Lingua e Cultura italiana”, indirizzo Insegnamento, e del Corso di laurea magistrale in “Italiano per l’Insegnamento a stranieri”. Saranno illustrate le nuove modalità di svolgimento del tirocinio e gli strumenti appositamente predisposti.


SOFT SKILLS: il valore del saper essere nel mondo del lavoro

Sara Sargenti - Tempor S.p.A.
Lunedì 16 aprile / ore 11 Aula H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

La comprensione delle proprie competenze emotive e sociali, la gestione dello stress e la soluzione dei problemi, l’attitudine al lavoro di gruppo, alla relazione, la flessibilità. Sono solo alcune delle competenze trasversali che possono determinare il successo dell’incontro fra l’impresa e i futuri collaboratori. Preziosi complementi al proprio CV che spesso i ragazzi trascurano o non sanno valorizzare, ma che si stanno trasformando in chiavi fondamentali per accedere al mondo del lavoro contemporaneo. Il seminario si propone di stimolare una riflessione sulle proprie competenze trasversali, sulla loro importanza per l’inserimento lavorativo in particolar modo per determinati profili professionali presi in esame.


Organizzare eventi oggi, quali ruoli e opportunità del mercato
AmareMatica “chiudo gli occhi per vedere meglio”

Chiara Anteri - CDR - Cabina di regia
Lunedì 7 maggio / ore 11 Aula H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

L’industria del divertimento nella società attuale è a un bivio, deve scegliere se proporre contenuti di dissociazione dai conflitti (attraverso l’evasione) o offrire contenuti di riflessione per il tempo libero (conoscenza). Questo lo scenario e la sfida, attuale e futura, entro cui si colloca oggi chi intende intraprendere la professione di organizzazione degli eventi per la comunicazione. Il seminario prenderà come spunto l’evento AmareMatica organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e dal C.A.M.S. con la direzione scientifica di Emanuela Ughi docente di Didattica della Matematica, per illustrarne la sua ideazione, dal suo concepimento alla sua esecuzione, passando per la composizione della cabina di regia, ovvero il luogo delle decisioni strategiche. La cabina di regia a sua volta si avvale di numerose e differenziate capacità e professionalità tecniche per l’evento: dall’accounting per la ricerca sponsor alle relazioni stampa, dalla progettazione dell’immagine e relativa pianificazione/diffusione alla logistica organizzativa, dalle relazioni istituzionali alla comunicazione interna. Per essere un event manager, oggi, in grado di sapersi districare tra promozione culturale e marketing dell’immagine, occorre avere capacità di analisi, visione, anticipazione gli obiettivi e bisogni espressi o inespressi della committenza (o della società); occorre saper definire in sintesi l’identità di un evento attraverso l’individuazione dei concept principali e dei messaggi differenziati; conoscere e riconoscere le numerose e differenti capacità e professionalità tecniche coinvolte e i relativi linguaggi.


American study abroad e insegnamento della lingua e cultura italiana
Opportunità di lavoro in un settore in espansione

Angelo Persichilli
Soc. Coop. Sociale, Firenze
Benedictine College, Kansas - USA
Lunedì 14 maggio / ore 11 Aula H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

Il seminario si propone di condividere l’esperienza lavorativa di docenza della lingua italiana per studenti di università americane e in particolare del Benedictine College presso l’associazione Beato Bernardo Tolomei a Firenze oltre a fornire nozioni teorico-pratiche sui programmi di Study Abroad e competenze di base per il docente che si avvicina per la prima volta a questa particolare utenza.
Ad una parte descrittiva e seminariale seguirà una fase di colloqui “one to one” con il coordinatore didattico della lingua italiana del Tolomei per la copertura di alcune posizioni di stage attualmente aperte. Si invitano tutti i partecipanti a portare con sé un proprio CV aggiornato.


Primo semestre

Promuovere il Made in Umbria: l’esperienza lavorativa di un ex studente

Giulio Mohorovich – laureato in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo
in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 13 novembre / ore 16-18 – Aula 2 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Giulio Mohorovich si è laureato in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo nel 2012. Da allora ha iniziato il suo percorso lavorativo nel settore tessile e maglieria in aziende internazionalizzate dell'Umbria. L'incontro sarà l'occasione per parlare delle opportunità professionali nel territorio, le competenze richieste dalle aziende che lavorano con l'estero e le strategie per promuovere efficacemente i prodotti Made in Umbria.


La ricerca attiva del lavoro: strumenti e strategie

Nicole Benedetti - Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Università per Stranieri di Perugia
Venerdì 17 novembre 2017 / ore 10 - 12 – Aula D Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Cercare un lavoro è un lavoro e come tale richiede l’adozione di un metodo, la conoscenza del contesto di riferimento ma soprattutto dell’obiettivo per il quale lo si sta facendo. Il seminario offre una panoramica sulle pricipali riflessioni che dovrebbero guidare a monte l’impostazione della ricerca del lavoro, sulle fonti di informazione sul mercato del lavoro e sui principali strumenti per farsi conoscere e proporre la propria candidatura.


Traduzioni: evoluzione nel mercato del lavoro e possibili sbocchi professionali

Cristina Di Somma – Transitus Group Srl
Lunedì 20 novembre / ore 14-16 - Aula 7 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Il lavoro nel mondo delle traduzioni rimane ancora ai più sconosciuto e mal compreso. Ancor oggi sia studenti che lavoratori parlando di traduzioni hanno l’immagine di un linguista che scrive. Se il discorso lo si inserisce nell’ambito del lavoro al massimo si pensa ad una piccola agenzia che fa da intermediario fra il traduttore ed il cliente. Oggi non è più così. Per chi studia le lingue in ambito universitario oggi un altro sbocco lavorativo è nel mondo delle aziende di traduzioni dove non si può diventare solamente traduttori, ma si possono ricoprire tutte le mansioni professionali esistenti in qualsiasi altra normale azienda. In quest’incontro vi spiegheremo i profili professionali ricercati e le competenze da acquisire per le aziende di traduzioni. Come riuscire a lavorare nel proprio settore di studio dove i “linguisti” sono gli “esperti tecnici del prodotto”.


Parlare, scrivere, fotografare la moda: il lavoro che cambia e le nuove opportunità di carriera

Luisa Ciuni – Responsabile Sezione Cultura e Spettacoli - Il Giorno
in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Venerdì 24 novembre / ore 10-12 - Aula A Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Fonti e impostazione dell'articolo, comunicato stampa e introduzione alle variazioni portate nel lavoro dal terremoto web che ha coinvolto la carta stampata e ha fatto nascere nuovi media. Il problema del fake, la volatilità delle notizie legate alla velocità del tempo di informazione, la conseguente volatilità della moda che perde ogni suo connotato stagionale. Il problema dei calendari. La crisi di Milano. Seminario di impostazione delle nuove professionalità della comunicazione, volto alla valorizzazione delle risorse, allo sviluppo del know-how e all'attuazione dello sviluppo lavorativo.


Il processo e il colloquio di selezione

Filomena Italiano - Gi Group
Martedì 28 novembre 2017 / ore 16-18 - Aula D Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Siete stati convocati per un colloquio di selezione? Vuol dire che il vostro biglietto da visita, il curriculum vitae, ha funzionato e che l’azienda ha trovato il vostro profilo interessante! In questo seminario, affronteremo come prepararsi ad un colloquio di lavoro e le cose da sapere per un colloquio soddisfacente, perché imparare a gestire al meglio un colloquio di selezione è fondamentale per crearsi la migliore opportunità possibile di inserimento lavorativo. È prevista la simulazione di un assessment di gruppo.


Lavorare nella Cooperazione. La Cooperazione Internazionale incontra i giovani

Incontro con il vice Ministro alla Cooperazione Mario Giro
in collaborazione con Emidio Diodato, Università per Stranieri di Perugia
Giovedì 5 dicembre 2017 / ore 11:30 - Sala Goldoni Palazzo Gallenga

  locandina dell'evento

 

Il Vice Ministro alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, intende effettuare una serie di incontri con i giovani italiani per illustrare loro le opportunità di lavoro offerte dalla Cooperazione Internazionale. Il contenuto del suo intervento verterà sulla presentazione del nuovo sistema della Cooperazione Internazionale italiana così come disegnato dalla L. 125/2014, sull’ esposizione di dati ed informazioni rilevanti al tema in discussione, sulle esperienze già in atto, sulle concrete possibilità di trovare lavoro nell’ambito della Cooperazione Internazionale. L’iniziativa si inserisce nel quadro di quelle preparatorie al Forum della Cooperazione 2018, che ha per tema appunto i giovani, così da consentire al MAECI di cogliere direttamente le richieste e le aspettative che il mondo giovanile rivolge a quello della Cooperazione Internazionale.


Profilo e competenze del Sales Manager: l’esperienza lavorativa di un ex studente

Emanuele Minciarelli – laureato in Comunicazione Internazionale V.O. in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 11 dicembre / ore 16-18 – Aula 2 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Il Sales Manager rappresenta una figura importante per le aziende, in quanto interviene attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, giocando così un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa. A grandi responsabilità corrispondono competenze e mansioni complesse, che scopriremo insieme in questo seminario grazie all’incontro con un ex studente inserito professionalmente all’interno di un’importante azienda internazionalizzata umbra nel comparto metalmeccanico-manifatturiero.


EffettoFestival. Il Festival del Giornalismo di Perugia tra cultura e economia

Arianna Ciccone - Ideatrice e Direttrice artistica del Festival del Giornalismo
in collaborazione con Giovanni Capecchi, Università per Stranieri di Perugia
Martedì 12 dicembre 2017 / ore 14-16 Sala Docenti - Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

L'incontro ripercorrerà la storia del Festival del Giornalismo, per mettere in evidenza la rilevanza della manifestazione da un punto di vista culturale ma anche economico e promozionale, per discutere i principali aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano una manifestazione di questo genere e per indicare le opportunità occupazionali che possono crearsi nell'ambito dell'organizzazione del Festival.


Per avere la possibilità di conoscere e parlare direttamente con esperti e referenti aziendali o istituzionali che lavorano nel settore professionale di tuo possibile interesse, ti consigliamo di partecipare anche ai seguenti incontri o seminari:

L'Agenda Europea sulla Migrazione

Laura Corrado - Capo Unità Migrazione legale e integrazione - Commissione Europea - Direzione Generale Migrazione e Affari interni
In collaborazione con Federica Guazzini, docente dell'Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 23 ottobre 2017 / Ore 18:00 / Aula A Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

In occasione del seminario la Dott.ssa Corrado illustrerà anche le opportunità di lavoro nel settore di riferimento; descriverà le modalità di accesso alle opportunità presso la Commissione Europea e gli altri organismi comunitari.