Studenti iscritti ai corsi di laurea

logo PagoPA

PAGOPA

Il sistema PAGOPA è stato adeguato richiedendo allo studente un ulteriore passaggio inerente l'accettazione della policy sulla privacy.

Per effettuare qualsiasi pagamento lo studente dovrà:

1. collegarsi alla sua area riservata come di consueto e con le credenziali di accesso già note
  2. individuare il pagamento da effettuare e cliccare sul tasto rosso "Paga con PAGO PA"
  3. all'apertuta della pagina WISP di AgID selezionare "entra con la tua e-mail" ed inserire perciò il proprio indirizzo e-mail avendo cura di inserire lo stesso indirizzo dichiarato nell'anagrafica di Esse3
  4. successivamente accettare le policy sulla privacy e procedere, in fine, con la selezione del metodo di pagamento desiderato così come avveniva nella precedente versione di PAGOPA

E-LEARNING UNISTRAPG

Sono disponibili online sulla piattaforma LOL - Learning OnLine i seguenti insegnamenti:

• Tecniche narrative e modelli di storytelling - prof. Toni Marino - corso di laurea COMPSI (I semestre)
  • Sociolinguistica e linguaggi dei nuovi media - prof.ssa Stefania Spina - corso di laurea ITAS (I semestre).

Dal 1° marzo, saranno disponibili anche:

• Linguistica Italiana - prof. Roberto Vetrugno - corso di laurea TRIN (II semestre)
  • Politica internazionale - prof. Emidio Diodato - corso di laurea RICS (II semestre).

Gli insegnamenti online sono pensati per gli studenti non frequentanti ma l'accesso è libero per tutti gli studenti.

The Japan Foundation somministra annualmente un esame di certificazione di conoscenza della lingua giapponese che si svolge in Italia a Milano, Roma e Venezia. L’Università per Stranieri organizza corsi gratuiti di preparazione all’esame rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea.

immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!

dettaglio del decalogo
  1. Probabilmente troverai un ambiente diverso rispetto alle scuole superiori: non ti disperdere
    Esplora l’università, individua il tuo posto in aula e frequenta le sale studio

...

DVD e nuovi materiali in prestito

Oltre ai libri di testo, da oggi sono disponibili, presso la Biblioteca di Ateneo:

• i DVD dei film indicati dal Prof. Catolfi nei programmi di studio
  • gli articoli e i capitoli dei testi relativi agli insegnamenti dell’anno accademico 2018/2019 indicati dai docenti

I DVD possono essere presi in prestito, due alla volta, per due giorni consecutivi, mentre gli articoli e i capitoli possono essere consultati ed eventualmente fotocopiati.

Gli studenti possono rivolgersi all’addetto in sala lettura per ulteriori informazioni.

dettaglio di un calendario

Il calendario dei seminari del 1° semestre è reperibile nella pagina dedicata alle convenzioni.

ragazza al computer

Compilazione on line del piano di studi

Tutti gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017-2018 in poi devono compilare il proprio piano di studi on line tramite l'Area riservata Esse3.

Dal menù a destra dell'area riservata cliccare su "Piano di studio" e successivamente sul tasto grigio "Nuovo piano".

La prima compilazione del piano, così come eventuali modifiche per piani compilati, si effettua dal 1° agosto al 28 febbraio di ogni anno accademico. Le scelte effettuate sono valide per tutto l'anno accademico e per tutta la carriera universitaria.

Solo gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e della contribuzione universitaria possono effettuare la compilazione dei piani on line.

prendi un libro

La Biblioteca di Ateneo promuove l’iniziativa chiamata: “Prendi un libro, lascia un libro”, con la quale mette a disposizione degli studenti iscritti i libri che altri studenti hanno donato alla Biblioteca e che, date le loro condizioni non possono essere catalogati. Si tratta di libri di testo e non, che ciascuno studente può prendere gratuitamente lasciando al bibliotecario in sala, se lo desidera, quelli che non gli servono più. I libri si trovano in apposite bacheche verdi, collocate sulla parete d’ingresso alla sala lettura, al 1° piano Palazzina Valitutti.

studenti a lezione

Facci conoscere la tua opinione!