Studenti iscritti ai corsi di laurea

dettaglio di un calendario

Il calendario dei seminari del 1° semestre è reperibile nella pagina dedicata alle convenzioni.

Consules è l'associazione che da anni si occupa di far vivere l'esperienza dei MUN, i Model United Nations, agli studenti di tutta Italia.

Sono aperte le iscrizioni per i progetti di questo anno accademico che si svolgeranno a Madrid, Roma e New York.

I MUN sono simulazioni delle Nazioni Unite organizzate con lo scopo di potenziare le soft skills degli studenti che prendono parte ai progetti: English lab, tecniche di negoziazione e tecniche di public speaking sono alcuni corsi che offriamo per potenziare le vostre abilità.

Docenti esperti in queste materie aiuteranno i partecipanti in questa crescita attraverso un corso frontale che culminerà con le simulazioni a livello internazionale.

Tutte le informazioni utili le trovate sul sito modelunitednations.it e ci trovate anche su Facebook alla pagina Consules MUN.

ragazza al computer

Compilazione on line del piano di studi

Tutti gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017-2018 in poi devono compilare il proprio piano di studi on line tramite l'Area riservata Esse3.

Dal menù a destra dell'area riservata cliccare su "Piano di studio" e successivamente sul tasto grigio "Nuovo piano".

La prima compilazione del piano, così come eventuali modifiche per piani compilati, si effettua dal 1° agosto al 28 febbraio di ogni anno accademico. Le scelte effettuate sono valide per tutto l'anno accademico e per tutta la carriera universitaria.

Solo per gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e della contribuzione universitaria possono effettuare la compilazione dei piani on line.

The Japan Foundation somministra annualmente un esame di certificazione di conoscenza della lingua giapponese che si svolge in Italia a Milano, Roma e Venezia. L’Università per Stranieri organizza corsi gratuiti di preparazione all’esame rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea.

immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!

dettaglio del decalogo
  1. Probabilmente troverai un ambiente diverso rispetto alle scuole superiori: non ti disperdere
    Esplora l’università, individua il tuo posto in aula e frequenta le sale studio

...

dettaglio della copertina del libro "Principles of Water Resouces"

Ciclo di seminari "Water Resource Management and sustainable development"

Prof. Thomas V. Cech della MSU di Denver (Colorado)

Il ciclo di seminari si tiene in lingua inglese ed è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale nonché agli studenti Erasmus.

È previsto il rilascio di n. 3 Crediti Formativi Universitari agli studenti che frequenteranno il percorso formativo. La durata totale del percorso formativo è di 10 ore, articolate in 5 incontri di 2 ore ciascuno. Le lezioni si terranno sempre di mercoledì, dalle 9:00 alle 11:00, presso la Palazzina Lupattelli (aula informatica), secondo il programma di seguito indicato:

• 17 ottobre - Water management for early to modern civilization
  • 7 novembre - Water laws and the right to water
  • 14 novembre - Human geography and sustainable water development
  • 5 dicembre - Water Resource Management and urban planning
  • 19 dicembre - Water Resource Management and urban planning

E-LEARNING UNISTRAPG

Sono disponibili online sulla piattaforma LOL - Learning OnLine i seguenti insegnamenti:

• Tecniche narrative e modelli di storytelling - prof. Toni Marino - corso di laurea COMPSI (I semestre)
  • Sociolinguistica e linguaggi dei nuovi media - prof.ssa Stefania Spina - corso di laurea ITAS (I semestre).

Dal 1° marzo, saranno disponibili anche:

• Linguistica Italiana - prof. Roberto Vetrugno - corso di laurea TRIN (II semestre)
  • Politica internazionale - prof. Emidio Diodato - corso di laurea RICS (II semestre).

Gli insegnamenti online sono pensati per gli studenti non frequentanti ma l'accesso è libero per tutti gli studenti.

Tokyo

È uscito il bando per la frequenza di un corso di lingua giapponese di durata mensile a Tokyo

Domande entro il 24 ottobre

prendi un libro

La Biblioteca di Ateneo promuove l’iniziativa chiamata: “Prendi un libro, lascia un libro”, con la quale mette a disposizione degli studenti iscritti i libri che altri studenti hanno donato alla Biblioteca e che, date le loro condizioni non possono essere catalogati. Si tratta di libri di testo e non, che ciascuno studente può prendere gratuitamente lasciando al bibliotecario in sala, se lo desidera, quelli che non gli servono più. I libri si trovano in apposite bacheche verdi, collocate sulla parete d’ingresso alla sala lettura, al 1° piano Palazzina Valitutti.

studenti a lezione

Facci conoscere la tua opinione!