Sale lettura

Emergenza Coronavirus

Dal 5 ottobre è possibile l'accesso alle sale lettura, agli utenti autorizzati, secondo le modalità di seguito indicate.
Restano attivi gli altri servizi a distanza.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE SALE DI LETTURA?

Le sale sono aperte, per necessità urgenti di ricerca e redazione della tesi di laurea, alle seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e tesisti, dell’Università per Stranieri di Perugia.

Non sono aperte ad utenti esterni.

COME SI ACCEDE ALLE SALE LETTURA?

Esclusivamente su prenotazione e appuntamento, da richiedere via mail a: biblioteca@unistrapg.it, motivando la richiesta.

L’accesso è possibile fino ad esaurimento dei posti a sedere, disponibili in numero contingentato (4 posti sala Valitutti e 6 posti sala Gallenga) per garantire la distanza di sicurezza.

PERCHÉ ACCEDERE IN SALA DI LETTURA?

1. per consultare, ai fini di ricerca o redazione della propria tesi di laurea, il materiale bibliografico non prestabile
  2. per ritirare o riconsegnare libri chiesti via mail in prestito (o tramite il servizio di prestito interbibliotecario)
  3. per ritirare articoli o saggi richiesti tramite il servizio di fornitura documenti
  4. per ritirare/riconsegnare la tessera d’iscrizione ai servizi bibliotecari

POSSO ACCEDERE IN SALA LETTURA PER STUDIO?

Al momento non è possibile accedere alle sale di lettura per studio.

COSA DEVO FARE PER CONSULTARE IL MATERIALE PER RICERCA?

1. Invia una mail di richiesta, almeno 12 ore prima, all’indirizzo biblioteca@unistrapg.it, chiedendo un appuntamento per accedere alla sala lettura, indicando:
    1.  il numero di tessera della biblioteca, oppure il n. di matricola, o la categoria (docente, ricercatore, dottorando, assegnista, borsista);
    2. il numero di telefono;
    3. se sei un tesista/laureando: il Corso di studi frequentato e allegare la dichiarazione del relatore;
    4. lo scopo per il quale chiedi di accedere;
    5.  il turno nel quale intendi accedere (mattina o pomeriggio);
    6. l’elenco dettagliato del materiale da consultare;
  2. aspetta una mail di risposta a conferma della prenotazione I bibliotecari prepareranno il materiale richiesto, che troverai sul tavolo al momento del tuo arrivo.

ATTENZIONE: per motivi di sicurezza, l’accesso è permesso solo agli utenti che abbiano ricevuto mail di conferma della prenotazione.

E SE DEVO RITIRARE LA TESSERA D’ISCRIZIONE AI SERVIZI BIBLIOTECARI?

1. stampa il modulo che trovi nel sito web
  2. compilalo in ogni parte e invialo tramite mail all’indirizzo biblioteca@unistrapg.it, chiedendo un appuntamento per il ritiro della tessera presso la sala di lettura
  3. presentati in sala nel giorno ed ora indicati, munito di foto formato tessera

QUAL È L’ORARIO DI APERTURA DELLE SALE LETTURA?

Le sale effettueranno il seguente orario:

Sala di lettura, Palazzina Valitutti:

• lunedì – giovedì: 9:00 – 13:00 // 14:00 – 18:00
  • venerdì: 9:00 – 13:00

Sala di lettura, Palazzo Gallenga:

• lunedì – venerdì: 9:00 – 13:00

QUALI NORME DI COMPORTAMENTO DEVO SEGUIRE?

• Entra nell’edificio indossando una mascherina di tipo chirurgico
  • mostra la mail di prenotazione al personale in portineria, che provvederà a misurarti la temperatura corporea e farti compilare l’autodichiarazione triage
  • per accedere in sala lettura ed uscire dall’edificio, utilizza le scale
  • utilizza l’ascensore solo per reale necessità (max 1 persona, o 2 nel caso di persona disabile accompagnata)
  • entra in Biblioteca indossando la mascherina; tienila per tutto il tempo della consultazione, per evitare eventuali contaminazioni sui libri consultati e, comunque, fino all’uscita dal Palazzo
  • prima di effettuare qualsiasi operazione, igienizza le mani usando l’apposito gel disponibile all’ingresso della sala lettura
  • mantieni sempre la distanza interpersonale di metri 1,5
  • se devi consultare materiale per ricerca, puoi occupare solo la postazione che ti verrà assegnata dal personale, dove troverai il materiale che hai chiesto di consultare
  • al termine del servizio esci dall’edificio senza attardarti e comunque, evitando ogni possibile assembramento.

E SE NON RIESCO A FINIRE DI CONSULTARE IL MATERIALE RICHIESTO?

Se hai necessità di consultare per più giorni un libro o i documenti richiesti, puoi chiedere al personale di conservarlo da parte per te. (in caso contrario, il materiale riconsegnato verrebbe messo in quarantena e per 72 ore non sarebbe più disponibile).

POSSO PRELEVARE IN MODO AUTONOMO IL MATERIALE DAGLI SCAFFALI?

È fatto assoluto divieto agli utenti di prelevare in modo autonomo il materiale dagli scaffali: ulteriore materiale da consultare rispetto a quello chiesto via mail deve essere richiesto ai bibliotecari.

POSSO UTILIZZARE I PC FISSI CHE SI TROVANO IN SALA LETTURA?

Al momento non è possibile l’utilizzo dei PC fissi collocati in sala lettura, ma è possibile l’utilizzo del proprio PC.

POSSO UTILIZZARE GLI ARMADIETTI GUARDAROBA?

Al momento non è possibile l’utilizzo degli armadietti.