Servizio di prestito bibliotecario

Emergenza Coronavirus

Dal 18 maggio riapre il servizio di prestito bibliotecario su prenotazione mail all’indirizzo: biblioteca@unistrapg.it

La biblioteca è aperta, per appuntamento, solo per prestiti, ritiro articoli o saggi (document delivery) e restituzioni.

Le sale di lettura sono chiuse, restano attivi gli altri servizi a distanza.


Domande frequenti

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di prestito è rivolto a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Perugia e a chiunque svolga anche a titolo temporaneo attività di insegnamento o di ricerca nell’Ateneo.


Tutti i libri sono ammessi al prestito?

Considerata la chiusura delle sale di lettura e la sospensione del servizio di consultazione, saranno concessi in prestito anche TUTTI i libri di testo, per una durata massima di 7 giorni, non prorogabili. Per gli altri libri ammessi al prestito, questo ha la durata massima di 21 giorni.


Quanti libri posso prendere in prestito?

Fino ad un massimo di 3 opere contemporaneamente.


Come faccio a prenotare un libro in prestito?

Il servizio di prenotazione sarà disponibile a partire dal 18 maggio, con le seguenti procedure:

  • individua nel catalogo OPAC UNISTRAPG il libro (o i libri) di interesse, per verificare che sia posseduto dalla Biblioteca
  • invia una richiesta di prestito all’indirizzo: biblioteca (at) unistrapg.it. Ricordati di indicare i tuoi dati (nome, cognome, numero di matricola o qualifica) e i dati del libro (autore, titolo e collocazione). IMPORTANTE: invia la richiesta dal tuo indirizzo di posta istituzionale (@unistrapg.it).

Quando, come e dove ritiro il libro in prestito?

  • Il bibliotecario ti risponderà con una mail circa la disponibilità del libro, indicandoti data e ora per il ritiro, da effettuare presso la Biblioteca al 1° piano della Palazzina Valitutti.
  • Ti presenterai nel giorno e ora indicati, presso la portineria della Palazzina Valitutti, munito della mail attestante l’appuntamento. A questo proposito, al fine di evitare assembramenti, si raccomanda di rispettare l’orario fissato.
  • L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, munita di mascherina ed esclusivamente per il ritiro (o la riconsegna) dei libri. Non è consentito fermarsi per la consultazione di volumi, riviste, periodici, cataloghi e per nessun altro tipo di attività.

Come faccio a restituire un libro in prestito?

Anche per la restituzione dei libri presi in prestito è necessario fissare un appuntamento, inviando una mail a biblioteca@unistrapg.it.

Il bibliotecario risponderà indicando data e ora per la riconsegna.
Contestualmente al ritiro potranno essere restituiti libri già presi in prestito.


In quali orari si effettua il servizio di prestito?

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.


I libri riconsegnati saranno tenuti in quarantena per 72 ore (3 giorni) prima di essere nuovamente disponibili per il prestito.